Municipium
Competenze
Competenze amministrative:
-
Emissione di carte d'identità:
- Ricezione e valutazione delle domande per l'emissione di nuove carte d'identità.
- Verifica dei documenti richiesti (certificato di nascita, residenza, ecc.).
- Rilascio delle carte d'identità ai cittadini aventi diritto.
-
Rinnovo delle carte d'identità:
- Gestione delle richieste di rinnovo delle carte d'identità scadute o prossime alla scadenza.
- Aggiornamento dei dati personali come cambio di residenza, stato civile, ecc.
-
Sostituzione delle carte d'identità:
- Procedura di sostituzione delle carte d'identità in caso di smarrimento, furto, o deterioramento.
- Verifica dell'identità del richiedente tramite documenti sostitutivi e/o testimonianze.
Competenze operative:
- Raccolta dei dati biometrici:
- Acquisizione di foto tessere e impronte digitali, se richiesto, per la nuova carta d'identità elettronica (CIE).
- Aggiornamento e gestione del database:
- Inserimento e aggiornamento dei dati personali nei registri anagrafici e nei sistemi informatici.
- Gestione sicura dei dati personali e sensibili secondo le normative sulla privacy.
Competenze di supporto e informazione:
-
Assistenza ai cittadini:
- Fornitura di informazioni sulle procedure per l'ottenimento, il rinnovo o la sostituzione della carta d'identità.
- Risposta a domande frequenti e supporto nella compilazione delle domande.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Telefono : 0957980035
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2024, 08:19